Innovazione e Sostenibilità sono
i pilastri della nostra strategia
di crescita.
Investire in Sostenibilità per creare valore nel tempo, innovare
per fornire soluzioni rispettose dei temi ambientali, senza perdere di vista la redditività per il cliente.
In questa direzione abbiamo sviluppato alcune tecnologie che guardano al futuro e rispondono alle più recenti istanze green di risparmio energetico, economia circolare e digitalizzazione.
ButterflyTM è un progetto di digitalizzazione degli impianti di lavorazione di poliuretano per la produzione di pannelli isolanti per favorire la fruibilità, la sicurezza e la gestione di dati e informazioni durante il processo di produzione.
ButterflyTM sfrutta una piattaforma digitale innovativa che comprende 4 macro pacchetti:
1. Gestione della manutenzione delle macchine che compongono la linea produttiva
2. Controllo e riduzione dei consumi energetici
3. Miglioramento della qualità del prodotto grazie a strumenti di rilevazione dei difetti e a un sistema di cruise control per garantire una continuità produttiva più solida ed efficace
4. Gestione della tracciabilità del prodotto realizzato e di tutta la catena produttiva.
L’obiettivo è quello di creare un ponte tra gestione della produzione (MES) e la macchina: raccogliere ed elaborare dati dal campo, automatizzare il controllo del prodotto in lavorazione, del funzionamento dell’impianto, misurare i consumi d’energia in ottemperanza agli obblighi di legge per le imprese energivore.
Infatti, cambiamenti normativi, esaurimento dei materiali e incremento dei costi di smaltimento hanno spostato sempre di più l’attenzione della comunità tecnico-scientifica verso il riciclo del poliuretano.
REPUR® permette di risparmiare fino al 76% della materia prima necessaria nel processo di produzione. Questo significa grossi quantitativi di materia prima risparmiata, con una riduzione significativa dei costi per il suo acquisto, dei costi per lo smaltimento degli scarti e, non ultimo, un grande vantaggio per l’ambiente.
Al giorno d’oggi sappiamo tutti che l'economia circolare è l'unica soluzione all'emergenza rifiuti.
SAIP ha recentemente messo a punto la sua tecnologia REPUR® per soddisfare le esigenze dei clienti, pressati da normative sempre più stringenti sullo smaltimento dei rifiuti.
Bilancio di
Sostenibilità
Scarica bilancio 2023/24 | |
Scarica bilancio 2022/23 | |
Scarica bilancio 2021/22 |
Carbon Neutral
In un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali, Pozzi Industries Group ha aderito all’iniziativa delle Nazioni Unite, avviata nel 2015 con gli accordi di Parigi, il cui obiettivo è incoraggiare e sostenere il mondo ad agire sul clima, al fine di raggiungere un mondo carbon neutral entro la metà del secolo.
Il meccanismo prevede la compensazione delle emissioni di CO2, finanziando progetti che le annullano o le riducono. Il beneficio ambientale delle attività di mitigazione è rappresentato in certificati di compensazione.
Scarica certificato |
Test di Maturità Digitale
Scarica certificato |