Innovazione e Sostenibilità sono
i pilastri della nostra strategia
di crescita.

 

Investire in Sostenibilità per creare valore nel tempo, innovare
per fornire soluzioni rispettose dei temi ambientali, senza perdere di vista la redditività per il cliente.

In questa direzione abbiamo sviluppato alcune tecnologie che guardano al futuro e rispondono alle più recenti istanze green di risparmio energetico, economia circolare e digitalizzazione.

ButterflyTM è un software all'avanguardia per la produzione digitale sviluppato da ENLIVE Automation, azienda collegata a Saip. Saip detiene i diritti esclusivi per l'uso di ButterflyTM nell'industria del poliuretano, in particolare per le linee di produzione di pannelli isolanti.

Grazie alla sua tecnologia di digitalizzazione avanzata, ButterflyTM ottimizza i processi produttivi e aumenta l'efficienza. Semplificando le operazioni, ButterflyTM riduce il consumo energetico, minimizza gli sprechi di materie prime e ottimizza le esigenze di manutenzione.

Nello specifico, Butterfly è una piattaforma di digitalizzazione adottata da SAIP per la produzione di pannelli isolanti, con l'obiettivo di migliorare l'usabilità, la sicurezza e la gestione dei dati e delle informazioni durante l'intero processo produttivo. Questa innovativa piattaforma digitale è composta da quattro moduli principali:

  1. Gestione della manutenzione delle macchine che compongono l'impianto, garantendo il funzionamento ottimale della linea di produzione.
  2. Controllo e riduzione del consumo energetico, riducendo l'impatto ambientale e i costi operativi.
  3. Miglioramento della qualità del prodotto con strumenti di rilevamento difetti e un sistema di controllo continuo, garantendo una produzione solida ed efficace.
  4. Gestione della tracciabilità del prodotto e dell'intera catena produttiva, fornendo completa visibilità e controllo su ogni fase del processo di produzione.
Il sistema crea un collegamento diretto e completamente automatizzato tra i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e i sistemi di controllo delle line di produzione/macchine. Questo include l'automazione del controllo del prodotto, la gestione delle operazioni dell'impianto, la raccolta e l'elaborazione di dati critici “real-time” dal campo e il monitoraggio del consumo energetico per garantire la conformità agli obblighi legali per le aziende ad alta intensità. energetica.
REPUR® è la tecnologia sviluppata da SAIP che consente di riutilizzare gli scarti di PU come materia prima per la produzione di schiume PU.

Infatti, cambiamenti normativi, esaurimento dei materiali e incremento dei costi di smaltimento hanno spostato sempre di più l’attenzione della comunità tecnico-scientifica verso il riciclo del poliuretano.

REPUR® permette di risparmiare fino al 76% della materia prima necessaria nel processo di produzione. Questo significa grossi quantitativi di materia prima risparmiata, con una riduzione significativa dei costi per il suo acquisto, dei costi per lo smaltimento degli scarti e, non ultimo, un grande vantaggio per l’ambiente.

Al giorno d’oggi sappiamo tutti che l'economia circolare è l'unica soluzione all'emergenza rifiuti.

SAIP ha recentemente messo a punto la sua tecnologia REPUR® per soddisfare le esigenze dei clienti, pressati da normative sempre più stringenti sullo smaltimento dei rifiuti.

Test di Maturità Digitale

SAIP ha effettuato nel 2022 l’audit sul proprio livello di maturità digitale. Il test è stato promosso da DIH (Digital Innovation Hub) in collaborazione con Confindustria (principale associazione italiana che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi). Il risultato ha evidenziato come i nostri prodotti e servizi abbiano un buon livello di digitalizzazione in relazione alla media nazionale, così come per tutti i processi interni di SAIP. Siamo orgogliosi di constatare che i nostri sforzi hanno portato a una valutazione più elevata rispetto alla media del settore. Nonostante questi risultati, siamo pienamente impegnati a continuare a migliorare e sviluppare i nostri prodotti con tecnologie sempre più avanzate.
Scarica certificato

Carbon Neutral

In un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali, Pozzi Industries Group ha aderito all’iniziativa delle Nazioni Unite, avviata nel 2015 con gli accordi di Parigi, il cui obiettivo è incoraggiare e sostenere il mondo ad agire sul clima, al fine di raggiungere un mondo carbon neutral entro la metà del secolo.

Il meccanismo prevede la compensazione delle emissioni di CO2, finanziando progetti che le annullano o le riducono. Il beneficio ambientale delle attività di mitigazione è rappresentato in certificati di compensazione.

Processo di compensazione delle emissioni
Climate_Neutral_Now_horizontal_logo.png
Dopo aver misurato le emissioni dei siti produttivi di SAIP e di POZZI-AROSIO, Pozzi Industries ha firmato l’impegno di neutralità climatica delle Nazioni Unite con Dcycle, partner ufficiale di Climate Neutral Now. Dal 2021 il gruppo è a impatto neutrale. I certificati UN di compensazione sono generati da progetti che aderiscono a rigorosi standard tecnologici e sono rigorosamente controllati attraverso processi internazionali di monitoraggio, rendicontazione e verifica. Il progetto finanziato da Pozzi Industries è il Punta Palmeras Wind Farm. Si tratta di un parco eolico con una capacità di 45 megawatt (MW) e 15 turbine eoliche. Produce 124 GWh all’anno, che vengono immessi nel Sistema Centrale Interconnesso (SIC) del Cile. Rendere più efficiente la nostra attività, per ridurre non solo i rischi ambientali, ma anche quelli economici e sociali, migliorando, di conseguenza, il valore aggiunto per i nostri stakeholder.
Scarica certificato

Bilancio di
Sostenibilità

Il perimetro di rendicontazione del Bilancio si estende a tutte le società di Pozzi Industries Group. I suoi contenuti sono stati definiti in conformità con quanto previsto dallo standard GRI, istituzione indipendente che lavora in cooperazione con United Nations Global Compact per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Pozzi Industries Group ha scelto di predisporre il suo bilancio di Sostenibilità poiché crede in una serie di principi fondamentali, cui SAIP è pienamente conforme, quali la lotta alla corruzione attiva e passiva, l’ambiente, il personale, il sociale e i diritti umani.
Scarica documento