Macchine ad alta pressione per dosaggio e miscelazione sistemi poliuretanici

Macchine ad alta pressione per dosaggio e miscelazione sistemi poliuretanici SPB

Le unità dosatrici SPB, progettate per uso industriale, sono dotate di vari accessori per massimizzare il controllo e garantire un funzionamento ottimale.


Le macchine SPB sono ideali per soddisfare ogni esigenza produttiva e sono disponibili con portata variabile da 10 a 300 Kg/min. e rapporto componenti variabile tra 1: 5 e 5: 1. Le unità SPB dispongono di regolazione manuale di portata e rapporto componenti; possono essere gestite da un PLC e pannello di controllo con Touch-screen o da un PC industriale, che permettono di impostare e visualizzare i parametri di lavoro.


L’inverter per variazione infinita di portata e rapporto componenti è disponibile come componente opzionale. Le macchine SPB sono adatte per l’utilizzo di schiume poliuretaniche a base di HCFC’s, HFC’s, HFO’s, formiato di metile e acqua con o senza co-agente espandente.

Macchine ad alta pressione per dosaggio e miscelazione sistemi poliuretanici SPBS

Le unità dosatrici SPBS sono appositamente progettate per specifiche applicazioni che richiedono tecnologie quali cariche RIM, RRIM, infusione, ecc.

Grazie ad uno speciale cilindro dosatore, il poliolo può essere miscelato con additivi e cariche speciali senza alcun problema per la macchina e ottenendo un prodotto dalle eccellenti caratteristiche fisiche e meccaniche.

La variazione a circuito chiuso della portata e del rapporto componenti permette una regolazione all’infinito dei parametri di lavoro per raggiungere la durezza e la densità desiderata.

I serbatoi di dosaggio multicomponente con relative valvole permettono di dosare e miscelare con la massima precisione diversi materiali e colori, senza la necessità di pulire tutta la linea.

 

Uno speciale software assicura la modalità riciclo durante i periodi di non-lavoro e nei fine settimana.

Le macchine SPB possono essere facilmente accoppiate a robot antropomorfi o manipolatori multi-asse e lavorare completamente in automatico con tavole rotanti, caroselli e con qualsiasi sistema in cui è richiesto un elevato grado di automazione.

Macchine ad alta pressione per dosaggio e miscelazione per l’utilizzo di pentano SP PENTA

SAIP SP PENTA è una macchina dosatrice ad alta pressione concepita per l’utilizzo di pentano ed altri agenti espandenti.

SAIP progetta e realizza soluzioni personalizzate facendo particolare attenzione alla configurazione e alle caratteristiche di sicurezza, considerando l’utilizzo di agenti espandenti infiammabili.

La fornitura comprende:

– Nel processo in continuo:

    • Tecnologia LPS: il pentano (o altro idrocarburo) viene aggiunto al poliolo e miscelato attraverso un miscelatore dinamico nel flusso a bassa pressione del poliolo per poi esser mandato al flusso in alta pressione del poliolo prima di raggiungere la testa di miscelazione e dosaggio della macchina schiumatrice;
    • Tecnologia HPS: il pentano (o altro idrocarburo) viene aggiunto al poliolo e miscelato attraverso un miscelatore statico nel flusso in alta pressione del poliolo appena prima di arrivare alla testa di miscelazione e dosaggio della macchina schiumatrice.

– Nel processo discontinuo:

    • Sistema PBS: la pre-miscelazione di poliolo e idrocarburi;
    • Sistema RTU: miscela pentano/poliolo pronta all’uso;
    • Sistema PTS: iniezione del terzo componente.